Filtro
  • Concerto Orchestra giovanile Città di Santa Teresa di Riva...in Concerto

  • BRILLANTE PERFORMANCE DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CITTA’ DI S. TERESA DI RIVA

    Sembra, ormai, essere diventata una piacevole consuetudine quella, dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, diretto dalla Dott.ssa Enza Interdonato, di partecipare ai concorsi musicali nazionali e tornare vincitori. Nel suggestivo scenario del Teatro “Garibaldi” di Modica si è svolto, nei giorni 13 e 14 maggio, il IX Concorso Musicale “Giovani musicisti in orchestra” organizzato dall’AGIMUS che ha visto la partecipazione di numerose scuole ad indirizzo musicale.

    Con un giudizio altamente positivo, l’orchestra dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva, composta da alunni della scuola media e alunni provenienti dai Licei Trimarchi/Caminiti, si è meritata il primo premio assoluto con una menzione speciale da parte della commissione:

    “L’orchestra ha dimostrato notevole maturità espressiva e consapevolezza nella padronanza e nella dinamica. Una nota di merito va alla scelta dei brani eseguiti che ha permesso ai ragazzi di approcciarsi molto concretamente al repertorio classico-sinfonico. Il bilanciamento timbrico risulta molto accurato, apprezzabilissima la scelta didattica di far suonare i pianisti in modo alternato, scelta che ha dato modo ai ragazzi di attuare realizzazioni coerenti di una certa complessità sfruttando la natura intrinseca dello strumento.”

  • Progetto, "Una scuola amica dei bambini e delle bambine"

    Il 24  maggio , nel Salone delle bandiere del Comune di Messina,  si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Concorso 'Le ricette della nonna'- la cucina povera di altri tempi, antichi sapori, antichi profumi.  Come cucinare con avanzi e scarti. Progetto, "Una scuola amica dei bambini e delle bambine", di educazione alla salute, alla sana e corretta alimentazione, alla solidarietà e alla cultura  del non spreco, proposto  dal Comitato provinciale di Messina per l’UNICEF, dall’ Aimc  (associazione italiana maestri cattolici) Sezione e Provincia di Messina  e rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia, agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado di Messina e provincia.

  • Circolare adempimenti

  • Olimpiadi della Val d’Agrò 2016

    L’Istituto Comprensivo  di Santa Teresa di Riva sfora quota 100 e….VINCE!

    Gli alunni di S. Teresa tornano ad assaporare la vittoria dopo anni di piazzamenti. I risultati ottenuti al “Corri con noi …” e la più recente qualificazione alla fase regionale dei Campionati sportivi Studenteschi di Atletica leggera lasciavano sperare in una lotta ad armi pari con le altre scuole partecipanti all’edizione 2016 delle Olimpiadi della Val d’Agrò ma si sapeva del valore degli avversari e nessuno si faceva illusioni. Men che meno il prof. Manzi che solo di recente è stato nominato responsabile del Centro sportivo scolastico dell’Istituto dalla prof.ssa Enza Interdonato, D.S. del Comprensivo di Santa Teresa di Riva.